Stampa

OFFRIRE

Offrire socialità

Il tempo libero:
il circolo, il cinema Eden, la società sportiva

Era il 18 luglio 1926 quando, grazie ad un gruppo di operai e contadini, nasceva la Cooperativa Immobiliare Enrico Toti con l’obiettivo di reperire un locale per realizzare un circolo familiare nel quartiere monzese di Casignolo.
Il Circolo ha un enorme successo e la Cooperativa risponde alle nuove esigenze dei soci e dei frequentatori creando uno spazio più grande in via Borgazzi 149, sede che rimarrà poi quella definitiva. Il gioco delle bocce, il biliardo, le carte scandiscono il tempo libero di chi usa il Circolo come ritrovo dopo lavoro. All’interno del Circolo si ricava anche un piccolo spazio dove inizia l’attività dello studio medico condotta per ben quarant’anni dal Dott. Norberto Belgeri.
Nell’arco di tempo di quindici anni il circolo produce degli utili che vengono investiti per costruire una sala Cinema - Teatro dove, oltre alla proiezione di film, vengono rappresentati spettacoli teatrali e ospitati numerosi convegni politici e assemblee di sindacati. Tra i relatori e i partecipanti ci sono ministri della Repubblica, senatori e parlamentari, sindacalisti di livello non solo locale ma anche nazionale.
I cineforum sono frequentatissimi già dall’immediato dopoguerra e accompagnano tutta la fase del cosiddetto “boom economico” fino agli anni ’60, quando, con l’avvento della televisione, le proiezioni sono seguite con minore entusiasmo. Contemporaneamente alle attività del cinema nasce all’interno del circolo la società ciclistica del Velo Club Monza. Oltre ad essere il punto di riferimento per i giovani del rione di Casignolo, registra una serie di successi sportivi a livello nazionale negli anni’60.
Tra le altre iniziative promosse il club “Garmish”, l’ente che promuoveva periodicamente delle gite in montagna, il club della pesca e il Monza Club Casignolo.
Fondata nel 1965, la sede dell’associazione è tuttora il centro di coordinamento di tutti i club che sostengono la squadra calcistica della città.
La Cooperativa non pensa solo alle attività ricreative ma presta un’attenzione continua ai servizi integrati per soddisfare i bisogni della gente grazie alla costituzione nel 1945 della Cooperativa di Consumo Casignolo: un punto di riferimento importante per i cittadini del quartiere monzese soprattutto negli anni duri del periodo post-bellico.
Dopo diversi cambi di gestione, la Cooperativa di Consumo Casignolo è stata sciolta, sebbene a malincuore, nel 2000. Oggi la sua struttura è pronta ad ospitare l’asilo nido, uno dei servizi più richiesti dai cittadini del quartiere di Casignolo.

Copyright 2011. Joomla 2.5 templates free. Created by GB